Critiche, critiche, critiche

refreshEbbene sì, è arrivato il momento che più temevo. Inizio a realizzare che il romanzo è uscito, viene letto e commentato Voi direte “era ora”, ma io sono sempre stato lento. Diciamo che ho i miei tempi, tempi assai larghi…

E’ da ieri che continuo a fare il refresh di ibs e bol, alla ricerca di nuovi commenti. Ne ho beccati due: uno positivo e uno negativo. Indovinate su quale mi sono fissato? Il secondo, esattamente. Io poi non sono una di quelle persone che davanti alle critiche pensa “sono pareri, sono gusti, amen”… no, io tendo a deprimermi. Si era notato, eh? Inizio a chiedermi cosa ho sbagliato, se ho sbagliato, cosa potrei cambiare, come rimediare, etc.

Certo, alla fine questa fase mi passa e realizzo che quel che è fatto è fatto. E se ho scritto quella storia a quel modo è perché andava fatto così. Fine, the end, amen. Riuscirò mai ad accettare le critiche senza abbrutire?

Scusate, devo refreshare un paio di pagine…

48 Comments

  1. @tenabrus: è proprio questo che intendevo: se un commento non è costruttivo non è un commento.
    @luca: il mondo è pieno di falsità, purtroppo ç_ç

  2. “questo libro è buono per fermare i tavoli che ballano”
    Non dargli suggerimenti! XD

    Io devo dire che di recente sono stato fortunato con le mie letture, anche perché mi informo tantissimo prima di andare in libreria o ordinare online. Però ho avuto anche io la mia bella dose di fregature. “L’eleganza del riccio” e “Vento di Magia” in particolar modo… spacciati per casi letterari meravigliosi quando invece non avevano assolutamente nulla di particolare. Però anche in quel caso ho sempre commentato con dovizia di particolari; sia per rispetto verso chi vuole avere un parere onesto, sia perché so che scrivere un romanzo non è una passeggiata e tutti gli autori meritano rispetto. Sarebbe stato facile scrivere “orrido” e premere invio ^^’

  3. sono sullo scaffale da qualche mese in più, quindi mi permetto di darti un consiglio: non preoccuparti di queste cose! Non ti conosco di persona, quindi teoricamente non potrei dire nulla, ma c’è il rischio di intristirsi inutilmente o di perdere troppo tempo a vuoto. la cosa giusta da fare sarebbe tenere d’occhio solo le recensioni, che sono molto utili per migliorare, ma lasciar perdere i commenti, che spesso sono dichiaratamente soggettivi. O al limite controllarli una volta sola a settimana: così non soltanto non perdi tempo, ma ne trovi molti tutti assieme. Forse queste cose le avrai già capite da solo… se te le sto dicendo è perchè io, purtroppo, ci ho impiegato troppo tempo! >_<
    tra parentesi: Lenth l’ho iniziato, e la recensione arriverà… ma dopo gli esami di settembre! già, questa capra si è fatta rimandare in greco e matematica T^T tu aspetta e spera…

  4. Non posso che accettare il consiglio! Lo so che sbaglio ad intristirmi, però quando leggo determinati commenti, il mio primo pensiero è: cosa ho sbagliato? Poi mi rendo conto che è inutile rifletterci troppo, che i gusti sono gusti, ma caratterialmente tendo sempre a vedere il bicchiere mezzo vuoto. Di sicuro col tempo imparerò a prenderla con filosofia =)

    PS: Aspetto la recensione allora. Conta che io al liceo sono stato rimandato in latino per circa tre anni! XD

  5. purtroppo ti capisco troppo bene e so anche che non è facile prendere le critiche con ottimismo. Sia che siano giuste e utili, sia che siano basate solo sul titolo e sulla quarta di copertina, anche io non posso fare a meno di intristirmi. Cerca di guardare il lato positivo, però: le recensioni negative possono essere usate a proprio vantaggio. personalmente, se non avessi ricevuto le mie belle batoste, avrei impiegato molto più tempo a rendermi conto dei miei errori, quegli stessi errori che, avendoli identificati e accettati, ho cercato di evitare nel secondo libro. la bottiglia sarà pure mezza vuota, ma almeno non è vuota del tutto >.>
    (se in questo commento ho fatto degli erroracci ignorali pliz : sto facendo i corsi di recupero e sono in stato catatonico)

  6. Ignorare gli insulti e concentrarsi sulle critiche negative per migliorare. Il secondo punto è facile, il primo non tanto. =P
    Piuttosto, a quando l’uscita del tuo secondo romanzo?Sono curioso!

  7. grazie dell’interesse XD non so nulla di certo, penso probabilmente attorno a novembre-dicembre. unilibro dice ottobre, ma io non le credo >.>…

  8. Unilibro mente sempre! E’ una delle poche cose che ho imparato XD

    Perfetto allora. Non devo fare altro che aspettare 4/5 mesi… T__T

  9. L’unica cosa che posso aggiungere è che bisogna sempre tenere d’uro! Il resto l’hanno detto già gli altri…

    PS: sul forum ho aperto una discussione per la nuova skin, da me (modestamente) creata. Vai a vederla dimmi com’è! In tal caso la metterò sul forum!

  10. Allora, ti dico il mio parere sul libro.
    Le tanto famigerato prime 60 pagine ormai si è capito che un perchè lo hanno.
    Ho trovato interessante l0’argomento del rapporto tra uomo e divinità e della magia che può essere incanalata in modi diversi a seconda se si tratti di un mago o di uno stegone.
    Le morti, come avevo letto, sono tante…alcune sono state un fulmine a ciel sereno e forse si potevano risparmiare:-) almeno qualcuna..ma vabbè…
    Per il resto, cavolo, Luca sei al tuo primo libro! Sai quanto tempo per migliorare hai ancora? La storia di per sè è interessante e ho avuto la piacevole impressione che ad ogni nuova pagina si stesse creado sotto i miei occhi un puzzle…nel senso che la struttura che si sta creando e le premesse che sono state date danno l’impressione di un quacosa che sta nascendo e divenendo abbastanza articolato..mi raccomando, non farti sfuggire di mano le cose! Perchè se le premesse non vengono rispettate è un gran casino poi!:-)
    I pareri negativi ascoltali, ma solo quelli sensati…altrimenti ti distruggo io con questo: ….ehm…….la copertina…ehm…è troppo…..ehm..scura! ecco sì! e quindi il libro è brutto! 😛 :-P..dai scherzo! Muoviti a scrivere il seguito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.