Razzismo Letterario

fantasybooks_001Vi avverto subito: questo sarà un post di sfogo. Sfogo di cosa? Sulla letteratura fantasy. Oggi mi sono imbattuto nell’ennesimo sito/blog che accusa la letteratura di genere di rivolgersi prevalentemente ai bambini. Non vi lascio l’indirizzo perché secondo me neppure merita menzione, ma non potevo fare a meno di parlarne.

Quando ho scritto “Il silenzio di Lenth” sapevo che sarebbe stato recepito come “romanzetto per bambini”. Che poi abbia avuto fortuna e sia uscito in una collana per “young adult”, è tutta un’altra storia. Prendiamo la Troisi ad esempio. Ieri sono andato a vederla e sono rimasto affascinato, di nuovo, dal suo modo di ipnotizzare la platea. Una platea composta da bambini, ragazzi e adulti. Adulti, appunto. Ce n’erano davvero molti e hanno rivolto domande che definire interessanti è dire poco.

In base al sito di cui vi parlavo, queste persone non dovrebbero esistere. Il fantasy dopotutto si rivolge ai bambini o ai ragazzetti ormonosi, giusto? Scemate. Non nego che ci siano romanzi scritti con l’intento di rivolgersi a quel determinato pubblico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: alcuni scrittori sudano sulle pagine che scrivono, si spremono le meningi per mettere su carta una storia interessante e personaggi credibili.

Non parlo di me in questo caso perché non so e non voglio giudicarmi (sarebbe impossibile), ma di autori come Andrea D’Angelo, Michele Giannone e via dicendo. A loro chi ci pensa? E’ difficile catalogarli quindi perché non ignorarli del tutto? Questo ragionamento è inutile, senza scopo, evitabile. Basta andare fuori dall’Italia per rendersi conto che le cose vengono prese diversamente.

Legittimiamo il fantasy per favore, non releghiamolo in un cantuccio con pane e acqua. Bandiamo i suoi carcerieri, facciamo qualcosa per evitare che questo modo di pensare prenda piede. Chi scrive fantasy ha la stessa importanza di chi scrive romanzetti pseudo-impegnati sulla scia del momento. Persino Moccia viene preso più seriamente (e badate bene, nulla da dire sulle sue storie, ma il modo in cui scrive mi entusiasma davvero poco).

Quindi basta. Basta con i discorsi classisti, basta con questo “razzismo letterario”.  Nel fantasy ci sono opere decenti e opere indecenti, come in tutti i generi. Peccato però che alcune opere indecenti, appartenenti ad altri generi, vincano il premio strega e il fantasy sia tenuto in disparte. Bah!

PS: Vi lascio il link dell’associazione che ha organizzato l’evento di ieri, con Licia Troisi. Splendide persone e una gran voglia di fare: Nuova Acropoli

58 Comments

  1. Bah, ti appoggio in pieno e lo sai.
    Sul blog avevo scritto della mia esperienza al riguardo proprio quando avevo preso il tuo libro e quello di Barbi, trovandoli uno mimetizzato tra i libri per bambini e l’altro nascosto sotto il tuo, quindi mimetizzato ancora meglio 😀

    Che ci vuoi fare, certa gente avrà paura di chi è in grado di usare la fantasia visto che loro evidentemente non sanno nemmeno cosa sia, e allora buttano tutto sulla denigrazione e sul “è roba per bambini”.
    Patetici, peggio per loro 😉

  2. Secondo me Tanabrus (oh, ci volgiamo muovere con questo ‘Ultimo orco’?) ha fatto centro. La gente è talmente presa a prendersi sul serio che si preclude la possibilità di gioire di un sacco di bei libri. Un peccato… per loro

    Mad dog: sono un maschio, prego avanti… ma non dare per scontato che poi riesci a sopravvivere al pasto XD il tuo blog ha una grafica bellissima
    Iri

  3. @iri: da appassionato di manga, di sicuro qualche riferimento – volente o nolente – l’avrò inserito. Ma piccole cose, cose per me importanti. Niente citazioni gratuite, ecco. Per il resto sì, spesso anche io mi incavolo quando leggo pareri improbabili!
    PS: Cercherò di sicuro i video di Jessica ridoppiati!

    @Mad Dog: che onore averla qui! /me si prostra al suo cospetto. Chi ha scritto l’orrido articolo è un lui, ma evito di linkarlo perché altrimenti c’è un boom di visite che non si merita assolutamente! XD

    @Tanabrus:

  4. @iri: è il blog di impo, io ci scrivo qualche volta e la grafica l’abbiamo rubata da qualcuno…

    Scegli tu se essere fatto allo spiedo o in salmì…

    @luca: non se per colpa tua, ma Impo ha avuto gli incubi stanotte…

    Grazie! MUAAHHAHAHHA

  5. @ Luca: guardali XD
    @ mad dog: Uffi, io auspicavo a una collaborazione! Sarebbero state delle carneficine memorabili *_* lunghe torture a ritmo di swing! Vabbe, se non altro nella pancia di mad dog sarò in buona compagnia; di sicuro troverò qualche autore fantasy (senza fare nomi) da seviziare… ho sempre un sacco di buone idee in questo senso.

  6. addirittura fra i libri storici è finito? eheh beh dai prendilo come un complimento 😀
    io spero che con l’avvento del fantasy italiano le cose cambieranno presto, stanno nascendo sempre nuovi autori (te per primo) e la cosa non può che essere positiva.
    poi se a X-factor vincono le Yavanna apro una libreria fantasy, giuro!! ahhah

  7. @ Mad dog: Senti ma il blog Antro di mad dog è tuo? E ci stai dietro, l’ultimo post mi risulta del 2008
    Comunque se la collaborazione non ti interessa 🙁 sto rivalutando la figura di mad-dog-portata 🙂 ! Potrebbe essere un’esperienza interessante… sentirsi rompere le ossa… il sangue caldo… *_* corroborante! La mia musa è Annie Wilkes… mazzate agli autori di talento! …daje con Luca …anche con l’Azzolini
    Iri

  8. Si era mio il blog, però non l’aggiorno… Troppe cose da fare per tenere un blog, troppi autori di fantasy che vedono X-Factor da mangiare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.