Recensioni Incomplete

Mi sono giunte tantissime segnalazioni in merito ad una certa recensione. Pare sia incompleta, che si fermi alle prime 150 pagine (o erano 140?). Io non l’ho ancora letta e penso che aspetterò qualche giorno ancora. Ho altri problemi al momento, un “pochino” più importanti. Non che una recensione non sia importante, so bene che avendo pubblicato un romanzo sono tenuto a rispondere di determinate scelte. Quindi è un rimandare e basta.

Non amo fare polemiche. Prenderò atto delle critiche per migliorare e andrò avanti per la mia strada. Ma già so che le suddette critiche saranno condite di insulti e prese in giro (rivolte a me, nella più fortunata delle ipotesi o ad altri nella peggiore). Pazienza, che posso dire di più? Sempre nelle segnalazioni si fa riferimento alla presenza di una mappa “striminzita”, priva di dettagli. Solo a questo mi sento di rispondere ora, perché la colpa è solo ed esclusivamente mia. All’inizio la mappa non sarebbe dovuta comparire, perché fondamentale solo nei successivi volumi. Il romanzo è uscito a fine aprile, la decisione di inserirla è stata presa ai primi del mese. Purtroppo ho avuto problemi personali in quel periodo e sono riuscito ad inviare la mappa solamente pochi giorni prima dell’uscita, con la conseguente decisione di ritoccarla appena al computer.

Detto questo, vi auguro buona lettura.

144 Comments

  1. @eleas
    guarda che non sono io quello che ha sentito la necessità di giustificare la presenza del proprio link nei vari post
    Ho preferito mettere le mani avanti, perché avresti detto che anch’io mi faccio pubblicità mettendo il link al mio blog.

    @imp.bianco
    beh dai, l’hanno attacca un bel po’ a quella tipa nel blog di Gamberetta… c’è anche chi ha supposto che fosse Luca in gonnella…
    Non lo metto in dubbio, ma direi che non si può certo dire che “tutti” quelli che sono intervenuti l’hanno presa a male parole.

  2. @annaf non vedo il motivo per cui avresti dovuto mettere le mani avanti se non per una certa malafede visto che accusavi me (con quali prove poi) di aver messo il mio link per farmi pubblicità al blog attraverso il sito di licia. Onestamente mi pare una cosa che esuli dal farsi pubblicità: io vado su un blog ed esprimo opinioni se alcuni sono interessati a quello che dico vengono a vedermi punto.
    Quanto alla tipa maciullata nei commenti, io non ho detto che tutti l’hanno massacrata, ho detto che è stata massacrata, che le è stata usata violenza verbale non ho detto tutti le hanno usato violenza verbale. Negarlo mi pare risibile. Visto che voi crostacei insistete tanto con la lingua ti prego cortesemente di imparare a capire quello che leggi. Altrimenti tanto vale che io ti scriva in russo.

  3. Visto che ci tieni così tanto a capire quello che leggo, ci tengo a farti presente una piccola cosa:
    Visto che voi crostacei insistete tanto con la lingua
    Io non sono “una crostacea”, visto che l’unica “croestacea” è Gamberetta, io seguo il suo blog e basta, intervengo se voglio dire la mia e basta, non scrivo sul suo blog e molte volte non mi sono trovata d’accordo con lei (non so se ti è chiaro il concetto che ho un mio cervello e non è in affitto con altre persone) e il più delle volte capita che io non lo segua per un po’ di tempo. Quindi, carissimo eleas, gradirei smettessi di generalizzare.

    E visto che si sta allegramente andando OT, saluto caramente questo blog, mi dispiace per Luca, perché dimostra di essere una persona matura e spero che migliori presto, così anch’io comprerò i suoi libri^^ (se mai il primo di Lenth verrà ristampato con le dovute correzioni, sarò ben felice di leggerlo).

  4. buon per te annaf.

    Quanto al lasciare un blog perché durante una discussione si va OT bah.. mi lascia perplesso, credo non ci sarebbe mai nessuno nei blog. A presto.

  5. Io direi di finirla qui a questo punto. Come al solito si riprendono solo stralci di conversazione. Fos ha copiato la seguente frase:

    “Il difetto dei romanzi fantasy è nella loro struttura a trilogia”

    Aggiungendo come commento:

    “La struttura a trilogia non è mica un obbligo, anzi, io sto cercando come una disperata un libro fantasy autoconclusivo, che non si sbrodoli per millemila libri.”

    Se avesse prestato attenzione al mio discorso avrebbe anche letto la riga successiva, ovvero:

    “Il difetto dei romanzi fantasy è nella loro struttura a trilogia. I romanzi ben realizzati hanno una storia che si dipana in più volumi (se necessario, altrimenti bastano pure cento pagine).”

    For dummies ripeto il concetto: se un discorso è lungo si dipana in più volumi, altrimenti ben vengano i romanzi autoconclusivi, anche se il ragionamento “sto facendo di tutto per fare un solo romanzo” è assurdo. Non si deve pensare alle pagine ma ai concetti. Quindi, ancora una volta, dico basta a simili commenti.
    Oramai si è arrivati ad un punto tale che le parole vengono stravolte – nel migliore dei casi – o omesse – nel peggiore. E a chi lamenta una mia “scarsa padronanza della lingua italiana”, dico solo una cosa: avete letto ciò che ho scritto? Avete capito il succo del discorso? Allora non sono così analfabeta!

  6. > E a chi lamenta una mia “scarsa padronanza della lingua italiana”, dico solo una cosa: avete letto ciò che ho scritto? Avete capito il succo del discorso? Allora non sono così analfabeta!

    Anche il mio nipotino che fa la quinta elementare si fa capire quando scrive ^^;

  7. You’re welcome =) Stiamo trovando tutti delle conferme, a quanto pare. Io ho capito che dello stile in fondo te ne impip… freghi 😉 (visto che bravo? Uso toni civili e non scrivo parolacce). Il che potrebbe anche essere sensato, tanti scrittori di fanfiction seguono quella linea, ma se lo dicevi sin dall’inizio risparmiavamo un po’ di tempo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.