Recensioni Incomplete

Mi sono giunte tantissime segnalazioni in merito ad una certa recensione. Pare sia incompleta, che si fermi alle prime 150 pagine (o erano 140?). Io non l’ho ancora letta e penso che aspetterò qualche giorno ancora. Ho altri problemi al momento, un “pochino” più importanti. Non che una recensione non sia importante, so bene che avendo pubblicato un romanzo sono tenuto a rispondere di determinate scelte. Quindi è un rimandare e basta.

Non amo fare polemiche. Prenderò atto delle critiche per migliorare e andrò avanti per la mia strada. Ma già so che le suddette critiche saranno condite di insulti e prese in giro (rivolte a me, nella più fortunata delle ipotesi o ad altri nella peggiore). Pazienza, che posso dire di più? Sempre nelle segnalazioni si fa riferimento alla presenza di una mappa “striminzita”, priva di dettagli. Solo a questo mi sento di rispondere ora, perché la colpa è solo ed esclusivamente mia. All’inizio la mappa non sarebbe dovuta comparire, perché fondamentale solo nei successivi volumi. Il romanzo è uscito a fine aprile, la decisione di inserirla è stata presa ai primi del mese. Purtroppo ho avuto problemi personali in quel periodo e sono riuscito ad inviare la mappa solamente pochi giorni prima dell’uscita, con la conseguente decisione di ritoccarla appena al computer.

Detto questo, vi auguro buona lettura.

144 Comments

  1. @Lauryn: Ma anche no. E’ come se Luca invece di aver scritto un romanzo, fosse stato, chessò, il tuo autista. Se tu vedi che questo non sa guidare non presumo tu stia sulla macchina a pensare “massì dai, quella sbandata era colpa della buca, quella vecchietta che ha quasi investito si era buttata in strada, ormai sono in macchina e aspetto di arrivare”. Tu presumo scenderesti e non lo pagheresti neanche, e avresti tutto il diritto di farlo. Scusami, una persona come lavoro è uno scrittore? Bene, se io penso che lui non sappia scrivere chiudo il libro e lo uso all’evenienza per schiacciare le zanzare. Perchè per uno scrittore dobbiamo sorbirci tutto il libro e per un autista ubriaco non dovremmo aspettare di arrivare a destinazione? Perchè devo aspettare che a uno scrittore venga il lampo di genio a metà libro invece che dall’inizio?

  2. Ripeto: a voi il romanzo non è piaciuto? Pazienza, prendo atto degli errori per il futuro. Ma non dimentichiamo che altre persone lo hanno apprezzato, quindi è inutile continuare, proprio per rispetto verso questi lettori.

  3. Io sono parzialmente d’accordo con Dorian: personalmente un libro il cui inizio non mi attira non solo non lo leggo, ma non lo compro neanche! Perché mi devo sorbire cento e più pagine noiose, se posso optare per un libro che mi appassiona fin da subito?
    Il libro di Mr. Centi non l’ho letto, ma se questa famigerata prima parte è veramente così terribile il lettore ha tutto il diritto di mollare.

  4. Scusa Luca (posso osare il tu?), ma dire che un libro non è piaciuto non significa affermare che chi non è d’accordo è un cretino.

  5. gh sarà che io un libro prima lo compro e poi lo leggo, per questo mi sforzo di farmelo piacere 😀
    gh dai basta mi stavo cominciando a divertire ahhah

  6. Nooooo, per me questa è una bestemmia! Insomma, è un po’ come comprarsi un paio di scarpe senza provarle XD

  7. Fos, dammi pure del tu.

    @Lauryn: Sarà che io qui non ho librerie con sedili incorporati (anzi, ora ce ne sono solo due di librerie) ma anch’io un libro cerco di leggerlo per intero. Sono gusti, comunque, ad ognuno i suoi =)

  8. urka Fos, ma ora mi incuriosisci: come fai ad iniziare a leggere un libro senza comprarlo? c’è da dire che io non frequento librerie come Fnac etc che ti permettono di leggere senza acquistare, per cui forse sono un po’ fuori dal mondo 😀 io cerco di fidarmi delle recensioni che leggo in giro, ecco perchè mi incavolo quando sono così estremiste 😀

    Luca fermami hahahahha siamo a 69 commenti ahhaha

  9. Nessuno ti picchia se leggi l’inizio di un libro, è un tuo diritto. Io poi sono una gran rompi, quindi non solo leggo l’inizio, ma apro un paio di volte il libro a caso e leggo qualche frase: se lo stile non mi convince lo lascio sullo scaffale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.